Tutela del marchio nel mercato del lusso: contraffazione e strategie di difesa di alcuni principali marchi
Caruso, Ludovica (A.A. 2022/2023) Tutela del marchio nel mercato del lusso: contraffazione e strategie di difesa di alcuni principali marchi. Tesi di Laurea in Legal issues in marketing, Luiss Guido Carli, relatore Raffaella Grimaldi, pp. 70. [Master's Degree Thesis]
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (628kB) | Request a copy |
Abstract/Index
Il marchio. Nozione di marchio. Funzioni del marchio. Le caratteristiche e i requisiti del marchio. La registrazione per la tutela del marchio. La nullità e la decadenza del marchio. L'importanza del marchio come strumento distintivo per le aziende. Contraffazione e tutela del marchio nel mercato del lusso. L'azione di contraffazione: definizione e caratteri. Azioni di tutela contro la contraffazione. Il fenomeno della contraffazione nel mondo del lusso. Il marchio celebre. Come si comportano i marchi di lusso nei confronti della contraffazione: strategie di difesa da parte delle aziende. La lotta alla contraffazione nel contesto europeo e la tutela nei confronti delle aziende. Il caso Hermès. Il caso Chanel. Possibili strategie per disincentivare l'acquisto di beni contraffatti da parte del consumatore. Lotta attiva dei brand di lusso per contrastare il fenomeno della contraffazione.
References
Bibliografia: pp. 66-69. Sitografia: p. 70.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Legal issues in marketing |
Thesis Supervisor: | Grimaldi, Raffaella |
Thesis Co-Supervisor: | Giannaccari, Andrea |
Academic Year: | 2022/2023 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 21 May 2024 09:49 |
Last Modified: | 21 May 2024 09:50 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/38560 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |