Tutela del marchio nel mercato del lusso: contraffazione e strategie di difesa di alcuni principali marchi

Caruso, Ludovica (A.A. 2022/2023) Tutela del marchio nel mercato del lusso: contraffazione e strategie di difesa di alcuni principali marchi. Tesi di Laurea in Legal issues in marketing, Luiss Guido Carli, relatore Raffaella Grimaldi, pp. 70. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (628kB) | Request a copy

Abstract/Index

Il marchio. Nozione di marchio. Funzioni del marchio. Le caratteristiche e i requisiti del marchio. La registrazione per la tutela del marchio. La nullità e la decadenza del marchio. L'importanza del marchio come strumento distintivo per le aziende. Contraffazione e tutela del marchio nel mercato del lusso. L'azione di contraffazione: definizione e caratteri. Azioni di tutela contro la contraffazione. Il fenomeno della contraffazione nel mondo del lusso. Il marchio celebre. Come si comportano i marchi di lusso nei confronti della contraffazione: strategie di difesa da parte delle aziende. La lotta alla contraffazione nel contesto europeo e la tutela nei confronti delle aziende. Il caso Hermès. Il caso Chanel. Possibili strategie per disincentivare l'acquisto di beni contraffatti da parte del consumatore. Lotta attiva dei brand di lusso per contrastare il fenomeno della contraffazione.

References

Bibliografia: pp. 66-69. Sitografia: p. 70.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Legal issues in marketing
Thesis Supervisor: Grimaldi, Raffaella
Thesis Co-Supervisor: Giannaccari, Andrea
Academic Year: 2022/2023
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 21 May 2024 09:49
Last Modified: 21 May 2024 09:50
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/38560

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item