Il male gaze ed il female gaze nell’advertising: come i media pubblicitari modellano l’identità dei consumatori attraverso le metafore dei corpi
De Vita, Enrica (A.A. 2022/2023) Il male gaze ed il female gaze nell’advertising: come i media pubblicitari modellano l’identità dei consumatori attraverso le metafore dei corpi. Tesi di Laurea in Content marketing e brand storytelling, Luiss Guido Carli, relatore Francesco Giorgino, pp. 81. [Master's Degree Thesis]
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Abstract/Index
Contestualizzazione del tema. Scopo e obiettivi. Introduzione alla metodologia di studio. Concetti teorici. Concetti di gaze e visualizzazione. Gaze teoriche e rappresentazione visiva. Definizione di "male gaze" e "female gaze". Storia e sviluppo dei concetti di "female gaze" e "male gaze" nella teoria dei media e studi di genere. Analisi critica della pubblicità. Ruolo della pubblicità nella costruzione di immagini di genere. Discussione sull'influenza della pubblicità nel promuovere o sfidare i ruoli di genere. Analisi del "female gaze" nella pubblicità. Descrizione del "female gaze". Esempi di pubblicità che utilizzano il "female gaze". Effetti e impatto del "female gaze" nella pubblicità, critiche e limitazioni. Effetti del "female gaze" sulla rappresentazione delle donne e la percezione di sé. Analisi del "male gaze" nella pubblicità. Descrizione del "male gaze". Esempi di pubblicità che utilizzano il "male gaze". Effetti e impatto del "male gaze" nella pubblicità, critiche e limitazioni. Effetti del "male gaze" sulla rappresentazione degli uomini e la percezione di sé. Confronto tra "female gaze" e "male gaze" nella pubblicità. Differenze e similitudini concettuali. Ruolo dei media e delle organizzazioni nel promuovere una rappresentazione equilibrata e inclusiva. Strategie per una pubblicità responsabile e consapevole dei "gaze" di genere. Analisi empirica: studio sulla mediazione del fattore "bello" rispetto a pubblicità e preferenze dei consumatori. Selezione dei casi di pubblicità da analizzare.
References
Bibliografia: pp. 74-80.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
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Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Content marketing e brand storytelling |
Thesis Supervisor: | Giorgino, Francesco |
Thesis Co-Supervisor: | Romagnoli, Stella |
Academic Year: | 2022/2023 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 03 Jun 2024 10:04 |
Last Modified: | 03 Jun 2024 10:04 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/38686 |
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