Le strategie di crescita delle piattaforme digitali con network effects

Tavoletti, Alessio (A.A. 2023/2024) Le strategie di crescita delle piattaforme digitali con network effects. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Federica Brunetta, pp. 97. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (3MB) | Preview

Abstract/Index

Platform economy. Cenni sulla “rivoluzione digitale”. Internet: una piattaforma di piattaforme. Platform economy: aspetti definitori. Ambiti di applicazione e classificazione. Networked products. Il concetto di “network effect”, “lock-in effect” e la peculiare struttura dei costi dei networked products. Anti-network effects e strategie per superare l’overcr. Ciclo di vita dei networked products. Pricing strategy e price models. Competizione delle piattaforme digitali con network effects e capacità di difendibilità dai competitor. Growth strategy. Introduzione: growth strategy. Costruire un prodotto vincente e onboarding strategy. Ignition strategy: strategie per raggiungere il punto di massa critica. Growth loops: strategie per crescere in modo esponenziale e sostenibile una piattaforma digitale. Casi di successo. Duolingo. Dropbo. Notion.

References

Bibliografia: pp. 95-96.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia e gestione delle imprese
Thesis Supervisor: Brunetta, Federica
Academic Year: 2023/2024
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 10 Oct 2024 08:51
Last Modified: 10 Oct 2024 08:51
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/39974

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item