Le strategie di crescita delle piattaforme digitali con network effects
Tavoletti, Alessio (A.A. 2023/2024) Le strategie di crescita delle piattaforme digitali con network effects. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Federica Brunetta, pp. 97. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (3MB) | Preview |
Abstract/Index
Platform economy. Cenni sulla “rivoluzione digitale”. Internet: una piattaforma di piattaforme. Platform economy: aspetti definitori. Ambiti di applicazione e classificazione. Networked products. Il concetto di “network effect”, “lock-in effect” e la peculiare struttura dei costi dei networked products. Anti-network effects e strategie per superare l’overcr. Ciclo di vita dei networked products. Pricing strategy e price models. Competizione delle piattaforme digitali con network effects e capacità di difendibilità dai competitor. Growth strategy. Introduzione: growth strategy. Costruire un prodotto vincente e onboarding strategy. Ignition strategy: strategie per raggiungere il punto di massa critica. Growth loops: strategie per crescere in modo esponenziale e sostenibile una piattaforma digitale. Casi di successo. Duolingo. Dropbo. Notion.
References
Bibliografia: pp. 95-96.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Economia e gestione delle imprese |
Thesis Supervisor: | Brunetta, Federica |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 10 Oct 2024 08:51 |
Last Modified: | 10 Oct 2024 08:51 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/39974 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |