L'evoluzione delle strategie pubblicitarie nella direzione etico sociale
Massarella, Gaia (A.A. 2023/2024) L'evoluzione delle strategie pubblicitarie nella direzione etico sociale. Tesi di Laurea in Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità, Luiss Guido Carli, relatore Gianluca Comin, pp. 108. [Bachelor's Degree Thesis]
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (3MB) | Request a copy |
Abstract/Index
L'evoluzione etico-sociale della pubblicità. Storia della pubblicità e suoi legami con l'etica sociale. Tendenze contemporanee nella pubblicità etica e responsabile. Ruolo della responsabilità sociale delle imprese (RSI) nelle strategie pubblicitarie. ESG: definizione, significato e investimenti sostenibili. Responsabilità sociale dell’impresa: CSR. Impatto dell'evoluzione etico-sociale sulla percezione dei consumatori. L'influenza del movimento "fridays for Future" sulla pubblicità. Esempi virtuosi di pubblicità etica: casi studio. La comunicazione sociale. La pubblicità sociale. Storytelling e pubblicità. Il fenomeno dell’influencer marketing. Gli obiettivi dell'agenda 2030. I principi etici in azienda. Casi di aziende sensibili ai problemi delle donne: Vodafone, Tim, Gruppo Mediobanca, IBM, Vans, Sephora. Principi etici e tutela della comunità LGBTQ+. Casi di aziende LGBTQ+ inclusive: Vans, Diesel, Sephora Italia, Coca-Cola, Versace. Principi etici e la tutela dell’ambiente. Casi di aziende che hanno utilizzato il green marketing. Volvo, Patagonia, Apple, Sephora, Mulino Bianco, La Molisana. Esempi negativi di pubblicità: casi studio. Il woke washing. Le sottocategorie: greenwashing, pinkwhashing e raimbow washing. Esempi di greenwashing nelle pubblicità: Volkswagen, H&M, Colgate, Ferrarelle, San Benedetto, Sant’Anna, Coca-Cola. Esempi di pinkwashing nella pubblicità: KFC, Rai: Festival di San Remo, Victoria’s Secrets. Esempi di rainbow washing nella pubblicità: Barilla, Primark. Analisi critica dei casi di greenwashing e pinkwashing e rainbow washing. Metodi per evitare di incorrere nel green washing: la tutela.
References
Bibliografia e sitografia: pp. 104-108.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità |
Thesis Supervisor: | Comin, Gianluca |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 05 Nov 2024 13:47 |
Last Modified: | 05 Nov 2024 13:47 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/40280 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |