L'evoluzione delle strategie pubblicitarie nella direzione etico sociale

Massarella, Gaia (A.A. 2023/2024) L'evoluzione delle strategie pubblicitarie nella direzione etico sociale. Tesi di Laurea in Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità, Luiss Guido Carli, relatore Gianluca Comin, pp. 108. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (3MB) | Request a copy

Abstract/Index

L'evoluzione etico-sociale della pubblicità. Storia della pubblicità e suoi legami con l'etica sociale. Tendenze contemporanee nella pubblicità etica e responsabile. Ruolo della responsabilità sociale delle imprese (RSI) nelle strategie pubblicitarie. ESG: definizione, significato e investimenti sostenibili. Responsabilità sociale dell’impresa: CSR. Impatto dell'evoluzione etico-sociale sulla percezione dei consumatori. L'influenza del movimento "fridays for Future" sulla pubblicità. Esempi virtuosi di pubblicità etica: casi studio. La comunicazione sociale. La pubblicità sociale. Storytelling e pubblicità. Il fenomeno dell’influencer marketing. Gli obiettivi dell'agenda 2030. I principi etici in azienda. Casi di aziende sensibili ai problemi delle donne: Vodafone, Tim, Gruppo Mediobanca, IBM, Vans, Sephora. Principi etici e tutela della comunità LGBTQ+. Casi di aziende LGBTQ+ inclusive: Vans, Diesel, Sephora Italia, Coca-Cola, Versace. Principi etici e la tutela dell’ambiente. Casi di aziende che hanno utilizzato il green marketing. Volvo, Patagonia, Apple, Sephora, Mulino Bianco, La Molisana. Esempi negativi di pubblicità: casi studio. Il woke washing. Le sottocategorie: greenwashing, pinkwhashing e raimbow washing. Esempi di greenwashing nelle pubblicità: Volkswagen, H&M, Colgate, Ferrarelle, San Benedetto, Sant’Anna, Coca-Cola. Esempi di pinkwashing nella pubblicità: KFC, Rai: Festival di San Remo, Victoria’s Secrets. Esempi di rainbow washing nella pubblicità: Barilla, Primark. Analisi critica dei casi di greenwashing e pinkwashing e rainbow washing. Metodi per evitare di incorrere nel green washing: la tutela.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 104-108.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità
Thesis Supervisor: Comin, Gianluca
Academic Year: 2023/2024
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 05 Nov 2024 13:47
Last Modified: 05 Nov 2024 13:47
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/40280

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item