Diplomazia pubblica e nation branding tra le campagne per Expo Milano 2015 ed Expo Roma 2030

Cordì, Maria Pia (A.A. 2023/2024) Diplomazia pubblica e nation branding tra le campagne per Expo Milano 2015 ed Expo Roma 2030. Tesi di Laurea in Comunicazione politica, Luiss Guido Carli, relatore Michele Sorice, pp. 120. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (4MB) | Request a copy

Abstract/Index

Le esposizioni universali tra soft power e diplomazia pubblica. Le esposizioni universali: storia, funzioni e meccanismi. Diplomazia pubblica e soft power: storia, definizione e strumenti. La diplomazia pubblica del belpaese. Il belpaese: nascita della diplomazia pubblica e della diplomazia culturale. Anni 60: la rinascita della diplomazia culturale italiana. Anni 70: la solidificazione di rapporti e principi della diplomazia culturale italiana. Breve overview dei rapporti diplomatico-culturali tra l’italia e le altre democrazie. Nation e city branding. Il nation branding italiano. Milano e Roma: creazione di brand image di una città e impatto sul nation branding italiano. I casi studio: le campagne per Expo Milano 2015 ed Expo Roma 2030. Expo Milano 2015. Nutrire il pianeta, energia per la vita. Expo Roma 2030. Persone e territorio: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 103-120.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Government, Administration and Politics (LM-62)
Chair: Comunicazione politica
Thesis Supervisor: Sorice, Michele
Thesis Co-Supervisor: Petrillo, Pier Luigi
Academic Year: 2023/2024
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 09 Jan 2025 11:31
Last Modified: 09 Jan 2025 11:31
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/40852

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item