Dal coinvolgimento all'azione: tecniche per promuovere la generazione di UGC mediante i branded social media contest

Picone, Giorgia (A.A. 2023/2024) Dal coinvolgimento all'azione: tecniche per promuovere la generazione di UGC mediante i branded social media contest. Tesi di Laurea in Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media, Luiss Guido Carli, relatore Stella Romagnoli, pp. 138. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (56MB) | Request a copy

Abstract/Index

Quadro concettuale e problema manageriale. Dal web 1.0 al web 2.0: un'evoluzione che ha dato voce ai consumatori. Social media marketing: la chiave per il successo nel XXI secolo. Il content marketing e la POE strategy per una comunicazione di valore. L'ascesa della creator economy e il potere degli earned media. Quattro tipologie di contenuto per una strategia di social media efficace. UGC ed e-wom: due pilastri del marketing di successo nell'era digitale. I contest di marca: come sfruttare la gamification per generare UGC. La progettazione strategica dei contest di marca sui social media. Problema manageriale. Review della letteratura e modello di ricerca. Avvento dei social media e i consumatori come co-creatori. I COBRA “Consumer online brand-related activities”. Gli UGC “user generated content”. I contest di marca sui social media. Domande e ipotesi di ricerca. Modello di ricerca e definizioni. Ambito di applicazione della ricerca. Ricerca sperimentale.

References

Bibliografia: pp. 102-113.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media
Thesis Supervisor: Romagnoli, Stella
Thesis Co-Supervisor: Peverini, Paolo
Academic Year: 2023/2024
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 23 Jan 2025 09:43
Last Modified: 23 Jan 2025 09:43
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/40955

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item