Evoluzione del mercato videoludico: dall’Atari Shock alla crisi contemporanea

Massidda, Edoardo (A.A. 2023/2024) Evoluzione del mercato videoludico: dall’Atari Shock alla crisi contemporanea. Tesi di Laurea in Informatica, Luiss Guido Carli, relatore Luigi Laura, pp. 51. [Bachelor's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

La storia del medium videoludico e del suo mercato. Le origini: da OXO a Spacewar! La nascita del mercato videoludico. Oltre la crisi: Nintendo e la terza generazione. Genesis does what Nintendon’t. La terza dimensione e l’arrivo di Playstation. La console dei record, Microsoft e l’abbandono del mercato di SEGA. L’alta definizione e la console come prodotto per famiglie: Wii. Le console mid-gen e il “Netflix” del videogioco. Un’introduzione allo stato attuale del mercato. Atari Shock tra saturazione del mercato e nuove frontiere tecnologiche. Le cause dirette e indirette della crisi. Gli effetti della crisi sul consumatore e sul mercato. La crisi contemporanea e le nuove sfide per il settore. Costi di produzione e videogiochi “hollywoodiani”. I GAAS come nuovo modello di business. Licenziamenti e chiusure.

References

Bibliografia: p. 48. Sitografia: p. 49.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Informatica
Thesis Supervisor: Laura, Luigi
Academic Year: 2023/2024
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 01 Apr 2025 09:08
Last Modified: 01 Apr 2025 09:08
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/41451

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item