Evoluzione del mercato videoludico: dall’Atari Shock alla crisi contemporanea
Massidda, Edoardo (A.A. 2023/2024) Evoluzione del mercato videoludico: dall’Atari Shock alla crisi contemporanea. Tesi di Laurea in Informatica, Luiss Guido Carli, relatore Luigi Laura, pp. 51. [Bachelor's Degree Thesis]
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Abstract/Index
La storia del medium videoludico e del suo mercato. Le origini: da OXO a Spacewar! La nascita del mercato videoludico. Oltre la crisi: Nintendo e la terza generazione. Genesis does what Nintendon’t. La terza dimensione e l’arrivo di Playstation. La console dei record, Microsoft e l’abbandono del mercato di SEGA. L’alta definizione e la console come prodotto per famiglie: Wii. Le console mid-gen e il “Netflix” del videogioco. Un’introduzione allo stato attuale del mercato. Atari Shock tra saturazione del mercato e nuove frontiere tecnologiche. Le cause dirette e indirette della crisi. Gli effetti della crisi sul consumatore e sul mercato. La crisi contemporanea e le nuove sfide per il settore. Costi di produzione e videogiochi “hollywoodiani”. I GAAS come nuovo modello di business. Licenziamenti e chiusure.
References
Bibliografia: p. 48. Sitografia: p. 49.
Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
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Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
Chair: | Informatica |
Thesis Supervisor: | Laura, Luigi |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 01 Apr 2025 09:08 |
Last Modified: | 01 Apr 2025 09:08 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/41451 |
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