L’influenza dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella competitività del mercato italiano

Mei, Lorenzo (A.A. 2023/2024) L’influenza dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella competitività del mercato italiano. Tesi di Laurea in Strategie d'impresa, Luiss Guido Carli, relatore Enzo Peruffo, pp. 114. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (1MB) | Request a copy

Abstract/Index

Storia, modelli e utilizzo dell’ia nelle strategie aziendali. Intelligenza artificiale. Definizione di strategia aziendale. Literature review dell’IA nelle strategie aziendali. Integrazione dell’IA nel mondo aziendale. Le grandi aziende che utilizzano l’AI. Modelli di adozione dell’IA e relative applicazioni. Rischi e sfide. Caratteristiche del mercato italiano. Analisi del contesto competitivo italiano. Barriere all’adozione dell’IA. Settori dove le aziende hanno adottato l’IA in Italia. Caratteristiche aziendali. Analisi critica. Indagine empirica sulle grandi aziende italiane. Domanda di ricerca e metodologia. Selezione e presentazione delle aziende. Analisi del caso studio. Analisi dei risultati. Implicazioni manageriali. Confronto con altri studi. Limitazioni dello studio e direzioni per ricerche future.

References

Bibliografia. pp. 101-114.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Strategic Management (LM-77)
Chair: Strategie d'impresa
Thesis Supervisor: Peruffo, Enzo
Thesis Co-Supervisor: Nasta, Luigi
Academic Year: 2023/2024
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 15 May 2025 10:43
Last Modified: 15 May 2025 10:43
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/42134

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item