L’influenza dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella competitività del mercato italiano
Mei, Lorenzo (A.A. 2023/2024) L’influenza dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella competitività del mercato italiano. Tesi di Laurea in Strategie d'impresa, Luiss Guido Carli, relatore Enzo Peruffo, pp. 114. [Master's Degree Thesis]
![]() |
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (1MB) | Request a copy |
Abstract/Index
Storia, modelli e utilizzo dell’ia nelle strategie aziendali. Intelligenza artificiale. Definizione di strategia aziendale. Literature review dell’IA nelle strategie aziendali. Integrazione dell’IA nel mondo aziendale. Le grandi aziende che utilizzano l’AI. Modelli di adozione dell’IA e relative applicazioni. Rischi e sfide. Caratteristiche del mercato italiano. Analisi del contesto competitivo italiano. Barriere all’adozione dell’IA. Settori dove le aziende hanno adottato l’IA in Italia. Caratteristiche aziendali. Analisi critica. Indagine empirica sulle grandi aziende italiane. Domanda di ricerca e metodologia. Selezione e presentazione delle aziende. Analisi del caso studio. Analisi dei risultati. Implicazioni manageriali. Confronto con altri studi. Limitazioni dello studio e direzioni per ricerche future.
References
Bibliografia. pp. 101-114.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Strategic Management (LM-77) |
Chair: | Strategie d'impresa |
Thesis Supervisor: | Peruffo, Enzo |
Thesis Co-Supervisor: | Nasta, Luigi |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Autumn |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 15 May 2025 10:43 |
Last Modified: | 15 May 2025 10:43 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/42134 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |