Il metaverso & l’identità digitale: implicazioni etiche e sociali
Carboni, Pietro (A.A. 2023/2024) Il metaverso & l’identità digitale: implicazioni etiche e sociali. Tesi di Laurea in Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita, Luiss Guido Carli, relatore Daniele D'Ambrosio, pp. 76. [Master's Degree Thesis]
![]() |
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (2MB) | Request a copy |
Abstract/Index
Dal web 1.0 al web 3.0: un viaggio nell’evoluzione della rete. L’era digitale in innovazione: la storia del web. L’era statica del web: il web “1.0”. Dall’informazione all’interazione: il “web 2.0”. Dal web sociale al web semantico: l’evoluzione verso il “web 3.0”. Definizione & origini del “metaverso”. Le applicazioni & il marketing nel metaverso. Applicazioni del metaverso: dall’intrattenimento all’economia digitale. L’economia nel metaverso: tra possibilità e rischi. Il marketing all’interno del metaverso. Realtà aumentata e pubblicità: il futuro dell’engagement. Realtà virtuale e marketing: il futuro della comunicazione digitale. La nuova frontiera del marketing: il metaverse marketing (MM). NFT: la rivoluzione della proprietà digitale. Relazioni digitali nel metaverso: l’evoluzione del rapporto “impresaconsumatore”. La nuova frontiera della customer experience: la customer experience 3.0. Interazione e fidelizzazione: il customer engagement nel metaverso. Dal retail tradizionale al metaverso: come cambiano le scelte dei consumatori. Dall’e-commerce all’i-commerce: interattività e personalizzazione nel metaverso. Il futuro del metaverso. Nike Virtual: il presente e il–breve-futuro del brand tra branding, esperienze immersive & NFT. Da Facebook a Meta: la rivoluzione del metaverso secondo Zuckenberg. Risvolti futuri del metaverso: che cosa ne sarà del futuro?
References
Bibliografia: pp. 73-74. Sitografia: pp. 75-76.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita |
Thesis Supervisor: | D'Ambrosio, Daniele |
Thesis Co-Supervisor: | Costabile, Michele |
Academic Year: | 2023/2024 |
Session: | Extraordinary |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 03 Jul 2025 09:42 |
Last Modified: | 03 Jul 2025 09:42 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/42732 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |