Il metaverso & l’identità digitale: implicazioni etiche e sociali

Carboni, Pietro (A.A. 2023/2024) Il metaverso & l’identità digitale: implicazioni etiche e sociali. Tesi di Laurea in Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita, Luiss Guido Carli, relatore Daniele D'Ambrosio, pp. 76. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (2MB) | Request a copy

Abstract/Index

Dal web 1.0 al web 3.0: un viaggio nell’evoluzione della rete. L’era digitale in innovazione: la storia del web. L’era statica del web: il web “1.0”. Dall’informazione all’interazione: il “web 2.0”. Dal web sociale al web semantico: l’evoluzione verso il “web 3.0”. Definizione & origini del “metaverso”. Le applicazioni & il marketing nel metaverso. Applicazioni del metaverso: dall’intrattenimento all’economia digitale. L’economia nel metaverso: tra possibilità e rischi. Il marketing all’interno del metaverso. Realtà aumentata e pubblicità: il futuro dell’engagement. Realtà virtuale e marketing: il futuro della comunicazione digitale. La nuova frontiera del marketing: il metaverse marketing (MM). NFT: la rivoluzione della proprietà digitale. Relazioni digitali nel metaverso: l’evoluzione del rapporto “impresaconsumatore”. La nuova frontiera della customer experience: la customer experience 3.0. Interazione e fidelizzazione: il customer engagement nel metaverso. Dal retail tradizionale al metaverso: come cambiano le scelte dei consumatori. Dall’e-commerce all’i-commerce: interattività e personalizzazione nel metaverso. Il futuro del metaverso. Nike Virtual: il presente e il–breve-futuro del brand tra branding, esperienze immersive & NFT. Da Facebook a Meta: la rivoluzione del metaverso secondo Zuckenberg. Risvolti futuri del metaverso: che cosa ne sarà del futuro?

References

Bibliografia: pp. 73-74. Sitografia: pp. 75-76.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita
Thesis Supervisor: D'Ambrosio, Daniele
Thesis Co-Supervisor: Costabile, Michele
Academic Year: 2023/2024
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 03 Jul 2025 09:42
Last Modified: 03 Jul 2025 09:42
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/42732

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item