Istruzione, disuguaglianze territoriali e futuro dei giovani: un'analisi regionale della qualità educativa

Terone, Giuseppe (A.A. 2024/2025) Istruzione, disuguaglianze territoriali e futuro dei giovani: un'analisi regionale della qualità educativa. Tesi di Laurea in Metodi quantitativi per la valutazione delle politiche, Luiss Guido Carli, relatore Livia De Giovanni, pp. 78. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (2MB) | Preview

Abstract/Index

La scuola italiana. Excursus sulla scuola italiana. Le necessità di una valutazione. Le prove invalsi. Dati e variabili. Approccio di valutazione e variabili. Le variabili di riuscita. Le variabili di rendimento. Le variabili di contesto e di impatto. Metodologia. L’analisi in componenti principali. L’analisi Cluster-Fuzzy. Risultati e analisi. Analisi in componenti principali. I giovani NEET. La questione meridionale.

References

Bibliografia: pp. 76-78.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Government, Administration and Politics (LM-62)
Chair: Metodi quantitativi per la valutazione delle politiche
Thesis Supervisor: De Giovanni, Livia
Thesis Co-Supervisor: Monti, Luciano
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 11 Sep 2025 15:03
Last Modified: 11 Sep 2025 15:03
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43158

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item