Istruzione, disuguaglianze territoriali e futuro dei giovani: un'analisi regionale della qualità educativa
Terone, Giuseppe (A.A. 2024/2025) Istruzione, disuguaglianze territoriali e futuro dei giovani: un'analisi regionale della qualità educativa. Tesi di Laurea in Metodi quantitativi per la valutazione delle politiche, Luiss Guido Carli, relatore Livia De Giovanni, pp. 78. [Master's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (2MB) | Preview |
Abstract/Index
La scuola italiana. Excursus sulla scuola italiana. Le necessità di una valutazione. Le prove invalsi. Dati e variabili. Approccio di valutazione e variabili. Le variabili di riuscita. Le variabili di rendimento. Le variabili di contesto e di impatto. Metodologia. L’analisi in componenti principali. L’analisi Cluster-Fuzzy. Risultati e analisi. Analisi in componenti principali. I giovani NEET. La questione meridionale.
References
Bibliografia: pp. 76-78.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Government, Administration and Politics (LM-62) |
Chair: | Metodi quantitativi per la valutazione delle politiche |
Thesis Supervisor: | De Giovanni, Livia |
Thesis Co-Supervisor: | Monti, Luciano |
Academic Year: | 2024/2025 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 11 Sep 2025 15:03 |
Last Modified: | 11 Sep 2025 15:03 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43158 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |