Istruzione, disuguaglianze territoriali e futuro dei giovani: un'analisi regionale della qualità educativa
Terone, Giuseppe (A.A. 2024/2025) Istruzione, disuguaglianze territoriali e futuro dei giovani: un'analisi regionale della qualità educativa. Tesi di Laurea in Metodi quantitativi per la valutazione delle politiche, Luiss Guido Carli, relatore Livia De Giovanni, pp. 78. [Master's Degree Thesis]
| 
 | PDF (Full text) Download (2MB) | Preview | 
Abstract/Index
La scuola italiana. Excursus sulla scuola italiana. Le necessità di una valutazione. Le prove invalsi. Dati e variabili. Approccio di valutazione e variabili. Le variabili di riuscita. Le variabili di rendimento. Le variabili di contesto e di impatto. Metodologia. L’analisi in componenti principali. L’analisi Cluster-Fuzzy. Risultati e analisi. Analisi in componenti principali. I giovani NEET. La questione meridionale.
References
Bibliografia: pp. 76-78.
| Thesis Type: | Master's Degree Thesis | 
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli | 
| Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Government, Administration and Politics (LM-62) | 
| Chair: | Metodi quantitativi per la valutazione delle politiche | 
| Thesis Supervisor: | De Giovanni, Livia | 
| Thesis Co-Supervisor: | Monti, Luciano | 
| Academic Year: | 2024/2025 | 
| Session: | Summer | 
| Deposited by: | Alessandro Perfetti | 
| Date Deposited: | 11 Sep 2025 15:03 | 
| Last Modified: | 11 Sep 2025 15:03 | 
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43158 | 
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
|  | View Item | 


