IFRS 3 e operazioni di M&A nel lusso: il valore di marchi, goodwill e sinergie

Napolitano, Martina (A.A. 2024/2025) IFRS 3 e operazioni di M&A nel lusso: il valore di marchi, goodwill e sinergie. Tesi di Laurea in Principi contabili internazionali, Luiss Guido Carli, relatore Fabrizio Di Lazzaro, pp. 138. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (3MB) | Request a copy

Abstract/Index

Il quadro normativo: IFRS 3 business combinations. L’international financial report standard n. 3: evoluzione storica. La nozione di business combination. Principi guida: l’acquisition method of accounting. Fasi dell’acquisition method. Trattamento contabile delle successive variazioni. Il settore del lusso. La storia del lusso. I beni di lusso. M&A nel lusso. Implicazioni contabili e finanziarie nel settore. Analisi empirica. Quanto incide il valore del marchio rispetto all’avviamento nelle recenti operazioni di M&A nel lusso e quale spazio resta per le sinergie? Il principale player globale: il gruppo LVMH. Le più grandi operazioni di M&A di LVMH. Casi pratici.

References

Bibliografia: pp. 130-137.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Accounting, control and finance (LM-77)
Chair: Principi contabili internazionali
Thesis Supervisor: Di Lazzaro, Fabrizio
Thesis Co-Supervisor: Pinto, Eugenio
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 23 Sep 2025 15:14
Last Modified: 23 Sep 2025 15:14
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43280

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item