Come la data analytics influenza il business decision making e impatta sulla creazione del valore aziendale: un'analisi RFM e K-means applicata al settore fashion
Romolo, Vincenzo (A.A. 2024/2025) Come la data analytics influenza il business decision making e impatta sulla creazione del valore aziendale: un'analisi RFM e K-means applicata al settore fashion. Tesi di Laurea in Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita, Luiss Guido Carli, relatore Daniele D'Ambrosio, pp. 86. [Master's Degree Thesis]
![]() |
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (2MB) | Request a copy |
Abstract/Index
Data analytics and business decision making. Business intelligence vs advanced analytics. Creazione del valore aziendale attraverso la data analytics. Data analytics e sostenibilità: il ruolo della corporate social responsibility (CSR). Sinergia tra marketing e data analytics: ottimizzazione delle strategie per incrementare il tasso di conversione e il retention rate. Il customer funnel come strumento di monitoraggio e ottimizzazione delle performance. L’influenza del ciclo di vita dei prodotti sulle decisioni strategiche. Utilizzo dell’analisi dei dati per il posizionamento e la personalizzazione dei nuovi brand. La data analytics come vantaggio competitivo nella fashion industry. Il settore del fashion tra tradizione e innovazione. Tipologie di operatori nella fashion industry e canali distributivi utilizzati. Data-driven decision making come strumento di vantaggio competitivo. L'analisi dei dati nel fashion retail: ottimizzazione e personalizzazione dell’offerta. Analisi RFM e clustering K-means: approcci data-driven per strategie di marketing. Finalità dell’analisi sperimentale. Descrizione del dataset e preprocessing dei dati. Analisi ed interpretazione RFM. Segmentazione con clustering K-means: risultati e interpretazioni.
References
Bibliografia: pp. 81-85.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Gestione dei processi commerciali e delle reti di vendita |
Thesis Supervisor: | D'Ambrosio, Daniele |
Thesis Co-Supervisor: | Salate Santone, Francesco |
Academic Year: | 2024/2025 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 25 Sep 2025 14:33 |
Last Modified: | 25 Sep 2025 14:33 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43319 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |