L'influenza dei contenuti pubblicitari AI-generated sulla brand credibility in relazione all’età del consumatore
Cappola, Alberto (A.A. 2024/2025) L'influenza dei contenuti pubblicitari AI-generated sulla brand credibility in relazione all’età del consumatore. Tesi di Laurea in Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media, Luiss Guido Carli, relatore Paolo Peverini, pp. 178. [Master's Degree Thesis]
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Abstract/Index
AI nella pubblicità: quadro teorico. Origini e sviluppo dell’AI. Personalizzazione e automazione dei contenuti pubblicitari. Dilemmi normativi nell’utilizzo dell’AI. Il ruolo dei bias algoritmici nella comunicazione pubblicitaria. Soggettività e variabilità nella ricezione dei contenuti generati da AI. Percezioni dell’AI. Differenze nella percezione tra contenuti AI-generated e contenuti umani. L’AI come strumento di creazione pubblicitaria. Fattori demografici nell’accettazione dell’AI. Metodologia mista: tra semiotica e analisi qualitativa del marketing. Approccio semiotico e struttura dell’analisi qualitativa. Selezione del corpus di ricerca. Caso studio-spot Nestlé-"It’s so pleasurable to take the time". Caso studio-spot Coca Cola-“The Holiday Magic is coming”. Caso studio-spot Dove-“The Code”. Ricerca qualitativa.
References
Bibliografia: pp. 171-176. Sitografia: pp. 177-178.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media |
Thesis Supervisor: | Peverini, Paolo |
Thesis Co-Supervisor: | Monsurrò, Luigi |
Academic Year: | 2024/2025 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 13 Oct 2025 14:57 |
Last Modified: | 13 Oct 2025 14:57 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43411 |
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