L'influenza dei contenuti pubblicitari AI-generated sulla brand credibility in relazione all’età del consumatore

Cappola, Alberto (A.A. 2024/2025) L'influenza dei contenuti pubblicitari AI-generated sulla brand credibility in relazione all’età del consumatore. Tesi di Laurea in Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media, Luiss Guido Carli, relatore Paolo Peverini, pp. 178. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (14MB) | Request a copy

Abstract/Index

AI nella pubblicità: quadro teorico. Origini e sviluppo dell’AI. Personalizzazione e automazione dei contenuti pubblicitari. Dilemmi normativi nell’utilizzo dell’AI. Il ruolo dei bias algoritmici nella comunicazione pubblicitaria. Soggettività e variabilità nella ricezione dei contenuti generati da AI. Percezioni dell’AI. Differenze nella percezione tra contenuti AI-generated e contenuti umani. L’AI come strumento di creazione pubblicitaria. Fattori demografici nell’accettazione dell’AI. Metodologia mista: tra semiotica e analisi qualitativa del marketing. Approccio semiotico e struttura dell’analisi qualitativa. Selezione del corpus di ricerca. Caso studio-spot Nestlé-"It’s so pleasurable to take the time". Caso studio-spot Coca Cola-“The Holiday Magic is coming”. Caso studio-spot Dove-“The Code”. Ricerca qualitativa.

References

Bibliografia: pp. 171-176. Sitografia: pp. 177-178.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Comunicazione di marketing e linguaggi dei nuovi media
Thesis Supervisor: Peverini, Paolo
Thesis Co-Supervisor: Monsurrò, Luigi
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 13 Oct 2025 14:57
Last Modified: 13 Oct 2025 14:57
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43411

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item