Luxury fatigue: analisi delle cause e delle strategie per rinnovare l’attrattività dei brand di lusso
Carpita, Giulia (A.A. 2024/2025) Luxury fatigue: analisi delle cause e delle strategie per rinnovare l’attrattività dei brand di lusso. Tesi di Laurea in Gestione del prodotto e della marca, Luiss Guido Carli, relatore Marco Francesco Mazzù, pp. 78. [Master's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (5MB) | Preview |
Abstract/Index
Literature review. Il concetto di luxury fatigue. La definizione di bene di lusso. Caratteristiche fondamentali dei beni di lusso. Le cause del declino dell’attrattività dei beni di lusso. Lusso come status symbol? Il ruolo del prezzo e la percezione del valore. Visione manageriale del lusso oggi. L’ascesa del quiet luxury e il rifiuto del branding aggressive. Modello di ricerca e sviluppo delle ipotesi. Metodologia. I partecipanti. Pre-test luxury fatigue. Questionario. Risultati. Introduzione all’analisi dei dati. Factor analysis (analisi fattoriale esplorativa). Reliability analysis (analisi di affidabilità). Analisi descrittiva del campione. One-way anova per confermare l’efficacia degli scenari.
References
Bibliografia: pp. 44-46. Sitografia: pp. 47-48.
Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
Chair: | Gestione del prodotto e della marca |
Thesis Supervisor: | Mazzù, Marco Francesco |
Thesis Co-Supervisor: | Amatulli, Cesare |
Academic Year: | 2024/2025 |
Session: | Summer |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 21 Oct 2025 12:28 |
Last Modified: | 21 Oct 2025 12:28 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43436 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |