Dati, fiducia e privacy: integrazione dei dati multicanale nel settore assicurativo e l'impatto sulla propensione al rinnovo del cliente

Martino, Francesco Saverio (A.A. 2024/2025) Dati, fiducia e privacy: integrazione dei dati multicanale nel settore assicurativo e l'impatto sulla propensione al rinnovo del cliente. Tesi di Laurea in Analisi e misurazione delle performance di marketing-marketing metrics, Luiss Guido Carli, relatore Michele Costabile, pp. 80. [Master's Degree Thesis]

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Abstract/Index

Introduzione e revisione della letteratura. Contesto e background del settore assicurativo. L’integrazione dei dati multicanale nel settore assicurativo. Rilevanza pratica della fiducia e della privacy nel contesto assicurativo. Gap nella letteratura e finalità della ricerca (rilevanza). Modello di ricerca. Fondamenti teorici e quadro concettuale. Dati multicanale e loro impatto sul processo decisionale aziendale. L’influenza dell’integrazione dei dati multicanale sul long-term ROI. Il ruolo della fiducia nella decisione di rinnovo delle polizze. L’influenza della preoccupazione per la privacy sulla fiducia. Research gap e research question. Metodologia di ricerca, risultati e implicazioni. Metodologia della ricerca. Raccolta e analisi dei dati.

References

Bibliografia: pp. 55-59.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Analisi e misurazione delle performance di marketing-marketing metrics
Thesis Supervisor: Costabile, Michele
Thesis Co-Supervisor: Giaccherini, Matilde
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 21 Oct 2025 13:29
Last Modified: 21 Oct 2025 13:29
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43445

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