L’impatto delle normative di diritto sportivo sulle strategie di marketing delle società sportive
Ambrosino, Antonio (A.A. 2024/2025) L’impatto delle normative di diritto sportivo sulle strategie di marketing delle società sportive. Tesi di Laurea in Legal issues in marketing, Luiss Guido Carli, relatore Andrea Giannaccari, pp. 80. [Master's Degree Thesis]
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Abstract/Index
Il marketing sportivo: definizione e strategie. Il concetto di marketing sportivo. Le fasi del marketing sportivo. Nuovi orizzonti del marketing sportivo (verso nuove fonti di ricavo). La sponsorizzazione come strumento di comunicazione. La società sportiva e le sponsorizzazioni. Il brand management sportive. Il processo e le componenti del brand management. Comunicare la società sportiva, gestione dei canali di comunicazione e marketing. Sponsorizzazioni: storia e sviluppo in Italia. Legge Melandri e diritti TV. Tipologie di sponsorizzazione sportiva. Il business del settore calcio tra diritto sportivo e marketing. Il calcio e i mass media, vincoli contrattuali nella distribuzione di contenuti. Il calcio italiano e il web 2.0. Il calcio italiano tra marketing e giornalismo. Licenze e merchandising, obblighi contrattuali e royalties. Il merchandising e la sponsorizzazione sportiva. Casi studio e prospettive future. Il caso del fair play finanziario e il marketing del PSG. Le restrizioni sulle sponsorizzazioni in Premier League e le ripercussioni sui ricavi. Evoluzione normativa e prospettive future anche attraverso l’intelligenza artificiale. Codici etici e compliance sportiva, normative su scommesse e pubblicità sportiva. Bilanciamento di interessi finanziari tra regolazione e libertà di mercato. Considerazioni critiche sulla normativa attuale: tra fattore di crescita e freno ai ricavi. Ruolo delle società sportive nel plasmare un sistema più flessibile e innovativo.
References
Bibliografia e sitografia: pp. 78-79.
| Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
| Chair: | Legal issues in marketing |
| Thesis Supervisor: | Giannaccari, Andrea |
| Thesis Co-Supervisor: | Grimaldi, Raffaella |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 22 Oct 2025 10:43 |
| Last Modified: | 22 Oct 2025 10:43 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43462 |
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