Affidabilità dei sistemi di valutazione del rating online: l’impatto sulla brand equity
Ferrante, Alberto (A.A. 2024/2025) Affidabilità dei sistemi di valutazione del rating online: l’impatto sulla brand equity. Tesi di Laurea in Legal issues in marketing, Luiss Guido Carli, relatore Andrea Giannaccari, pp. 128. [Master's Degree Thesis]
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Abstract/Index
Il ruolo delle recensioni online nella riduzione dell’asimmetria informativa: teorie economiche, social commerce e rischi di manipolazione. Asimmetria informativa e teoria del prospetto nel mondo digitale. Il “mercato dei limoni” di Akerlof e le sue implicazioni nei mercati digitali. Il sistema di rating online come strumento di riduzione dell’asimmetria informativa: il ruolo del social commerce. L’impatto economico delle recensioni false sulle aziende. Recensioni online e tutela giuridica: tra trasparenza, responsabilità delle piattaforme e diritti dei consumatori. Le normative sulla trasparenza e la protezione del consumatore: il nuovo DDL annuale sulle PMI. False recensioni online: tra tutela della reputazione e libertà di espressione. La responsabilità delle piattaforme digitali: controllo delle recensioni online. Le false recensioni come pratiche commerciali scorrette: il caso Tripadvisor. Recensioni online e reputazione di marca: leve percettive per la costruzione della brand equity. Il valore della brand equity nell’era digitale: analisi dell’approccio CBBE e FBBE. Brand reputation online: il ruolo delle recensioni. Web reputation e seo: come risollevare il brand dopo una crisi reputazionale. Feedback e recensioni per dare forza alla seo e al brand. Analisi empirica del brand fittizio "SoundPro". Metodologia e obiettivi della ricerca. Domanda di ricerca, gap teorico e ipotesi. Statistiche descrittive e confronto tra scenari.
References
Bibliografia e sitografia: pp. 112-123.
| Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
| Chair: | Legal issues in marketing |
| Thesis Supervisor: | Giannaccari, Andrea |
| Thesis Co-Supervisor: | Grimaldi, Raffaella |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 22 Oct 2025 12:30 |
| Last Modified: | 22 Oct 2025 12:30 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43464 |
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