Scarsità e urgenza: come la percezione della limitatezza influenza le scelte di acquisto
Rotondi, Vincenzo (A.A. 2024/2025) Scarsità e urgenza: come la percezione della limitatezza influenza le scelte di acquisto. Tesi di Laurea in Analisi del comportamento di acquisto, Luiss Guido Carli, relatore Luigi Monsurro, pp. 89. [Master's Degree Thesis]
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Abstract/Index
Introduzione e rilevanza del fenomeno. Contesto e definizione del fenomeno. Casi di applicazione pratica. Rilevanza del fenomeno. Revisione della letteratura. Le euristiche cognitive nelle decisioni di consumo. Bias della scarsità: definizione e implicazioni. La scarsità quantitativa e l’urgenza percepita. Il ruolo dell’età come moderatore. La FOMO come mediatore psicologico. Gap di ricerca. Domanda di ricerca e ipotesi. Analisi empirica e risultati della ricerca. Progettazione dello studio. Procedura di raccolta dati. Analisi statistiche e risultati. Implicazioni della ricerca.
References
Bibliografia e sitografia: pp. 74-78.
| Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
| Chair: | Analisi del comportamento di acquisto |
| Thesis Supervisor: | Monsurro, Luigi |
| Thesis Co-Supervisor: | Serafini, Ludovica |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 22 Oct 2025 14:00 |
| Last Modified: | 22 Oct 2025 14:00 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43474 |
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