Fragranze esclusive e brand di lusso: l’impatto degli ingredienti olfattivi sulle emozioni e sulla percezione del lusso
Stasio, Luca (A.A. 2024/2025) Fragranze esclusive e brand di lusso: l’impatto degli ingredienti olfattivi sulle emozioni e sulla percezione del lusso. Tesi di Laurea in Marketing plan and markstrat simulation, Luiss Guido Carli, relatore Matteo De Angelis, pp. 66. [Master's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (935kB) | Request a copy |
Abstract/Index
La rilevanza del fenomeno: l’importanza dell’olfatto nel branding di lusso. L'evoluzione del profumo-dall'antichità al lusso moderno. Il marketing sensoriale e l’importanza dell’olfatto. Il valore delle fragranze nel mercato del lusso. Revisione della letteratura: marketing olfattivo, emozioni e percezione del lusso. Il marketing sensoriale e il ruolo strategico dell’olfatto. Emozioni, memoria e brand: la base neuropsicologica. Fragranze e identità del brand nel settore del lusso. Ingredienti olfattivi rari: oud, iris, ambra, sandalo. Esperienze olfattive e ambienti immersive. Ruolo della familiarità con il brand come covariate. Gap nella letteratura e contributo della ricercar. Modello concettuale e struttura delle relazioni teoriche. Metodo e analisi dei dati. Analisi descrittive. Affidabilità delle scale. Analisi delle differenze tra gruppi. Analisi delle correlazioni tra variabili. Analisi della mediazione.
References
Bibliografia: pp. 52-61.
| Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
| Chair: | Marketing plan and markstrat simulation |
| Thesis Supervisor: | De Angelis, Matteo |
| Thesis Co-Supervisor: | Pozharliev, Rumen Ivaylov |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 23 Oct 2025 08:48 |
| Last Modified: | 23 Oct 2025 08:48 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43494 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |



