Fragranze esclusive e brand di lusso: l’impatto degli ingredienti olfattivi sulle emozioni e sulla percezione del lusso

Stasio, Luca (A.A. 2024/2025) Fragranze esclusive e brand di lusso: l’impatto degli ingredienti olfattivi sulle emozioni e sulla percezione del lusso. Tesi di Laurea in Marketing plan and markstrat simulation, Luiss Guido Carli, relatore Matteo De Angelis, pp. 66. [Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (935kB) | Request a copy

Abstract/Index

La rilevanza del fenomeno: l’importanza dell’olfatto nel branding di lusso. L'evoluzione del profumo-dall'antichità al lusso moderno. Il marketing sensoriale e l’importanza dell’olfatto. Il valore delle fragranze nel mercato del lusso. Revisione della letteratura: marketing olfattivo, emozioni e percezione del lusso. Il marketing sensoriale e il ruolo strategico dell’olfatto. Emozioni, memoria e brand: la base neuropsicologica. Fragranze e identità del brand nel settore del lusso. Ingredienti olfattivi rari: oud, iris, ambra, sandalo. Esperienze olfattive e ambienti immersive. Ruolo della familiarità con il brand come covariate. Gap nella letteratura e contributo della ricercar. Modello concettuale e struttura delle relazioni teoriche. Metodo e analisi dei dati. Analisi descrittive. Affidabilità delle scale. Analisi delle differenze tra gruppi. Analisi delle correlazioni tra variabili. Analisi della mediazione.

References

Bibliografia: pp. 52-61.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Marketing plan and markstrat simulation
Thesis Supervisor: De Angelis, Matteo
Thesis Co-Supervisor: Pozharliev, Rumen Ivaylov
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 23 Oct 2025 08:48
Last Modified: 23 Oct 2025 08:48
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43494

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item