L'influenza dell'empatia artificiale sull'atteggiamento del consumatore: un'analisi nel contesto del commercio vocale

Carpentieri, Irene (A.A. 2024/2025) L'influenza dell'empatia artificiale sull'atteggiamento del consumatore: un'analisi nel contesto del commercio vocale. Tesi di Laurea in Analisi del comportamento di acquisto, Luiss Guido Carli, relatore Luigi Monsurro, pp. 74. [Master's Degree Thesis]

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Abstract/Index

L’evoluzione del comportamento di consumo nell’era digitale. La diffusione degli assistenti vocali: numeri e contesti d’uso. Il voice commerce: uno scenario in espansione. Robot e emozioni: il coinvolgimento affettivo nell’interazione uomo-macchina. Obiettivi della ricerca e rilevanza dello studio. Inquadramento teorico e anticipazione del gap di ricerca. Revisione della letteratura. Che cos'è l'empatia? Empatia artificiale. L’intelligenza artificiale vocale e il commercio conversazionale. La risposta empatica nell'AI vocale: effetti sulle interazioni e sulla soddisfazione del consumatore. Il ruolo del tipo di prodotto nell'efficacia dell'empatia artificiale: funzionale vs edonico. Research gap e obiettivi della ricerca. Ipotesi di ricerca. Modello di ricerca e variabili. Metodologia. Panoramica dello studio: progettazione e partecipanti. Misure. Modello di misurazione. Risultati.

References

Bibliografia: pp. 44-58.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Analisi del comportamento di acquisto
Thesis Supervisor: Monsurro, Luigi
Thesis Co-Supervisor: Serafini, Ludovica
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 06 Nov 2025 15:24
Last Modified: 06 Nov 2025 15:24
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43696

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