Insetti a tavola? Tra entomofagia e marketing: il potere del packaging nel ridurre il disgusto e aumentare l’intenzione d’acquisto

Leccisotti, Angelica (A.A. 2024/2025) Insetti a tavola? Tra entomofagia e marketing: il potere del packaging nel ridurre il disgusto e aumentare l’intenzione d’acquisto. Tesi di Laurea in Analisi del comportamento di acquisto, Luiss Guido Carli, relatore Luigi Monsurro, pp. 66. [Master's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (6MB) | Preview

Abstract/Index

Gli insect based food nel contesto del novel food e del mercato globale. Il mercato europeo ed extra europeo degli insect based food. Comportamento dei consumatori e le barriere psicologiche e culturali. Accettazione da parte dei consumatori. Le barriere principali per l’introduzione di insetti edibili all’interno delle diete alimentari. Il disgust. Il ruolo del packaging nel comportamento di acquisto. Strategie cromatiche nel packaging per comunicare la salubrità del prodotto. Teoria del packaging: frame salutare vs gusto. Analisi e discussione dei risultati. L’esperimento.

References

Bibliografia: pp. 36-40.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77)
Chair: Analisi del comportamento di acquisto
Thesis Supervisor: Monsurro, Luigi
Thesis Co-Supervisor: Pozharliev, Rumen Ivaylov
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 06 Nov 2025 15:49
Last Modified: 06 Nov 2025 15:49
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43700

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item