Insetti a tavola? Tra entomofagia e marketing: il potere del packaging nel ridurre il disgusto e aumentare l’intenzione d’acquisto
Leccisotti, Angelica (A.A. 2024/2025) Insetti a tavola? Tra entomofagia e marketing: il potere del packaging nel ridurre il disgusto e aumentare l’intenzione d’acquisto. Tesi di Laurea in Analisi del comportamento di acquisto, Luiss Guido Carli, relatore Luigi Monsurro, pp. 66. [Master's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (6MB) | Preview |
Abstract/Index
Gli insect based food nel contesto del novel food e del mercato globale. Il mercato europeo ed extra europeo degli insect based food. Comportamento dei consumatori e le barriere psicologiche e culturali. Accettazione da parte dei consumatori. Le barriere principali per l’introduzione di insetti edibili all’interno delle diete alimentari. Il disgust. Il ruolo del packaging nel comportamento di acquisto. Strategie cromatiche nel packaging per comunicare la salubrità del prodotto. Teoria del packaging: frame salutare vs gusto. Analisi e discussione dei risultati. L’esperimento.
References
Bibliografia: pp. 36-40.
| Thesis Type: | Master's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Marketing (LM-77) |
| Chair: | Analisi del comportamento di acquisto |
| Thesis Supervisor: | Monsurro, Luigi |
| Thesis Co-Supervisor: | Pozharliev, Rumen Ivaylov |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 06 Nov 2025 15:49 |
| Last Modified: | 06 Nov 2025 15:49 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43700 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |



