Italia 1998–2021: un’analisi econometrica sul ruolo del livello di istruzione nella crescita del PIL

Gaetani, Arianna (A.A. 2024/2025) Italia 1998–2021: un’analisi econometrica sul ruolo del livello di istruzione nella crescita del PIL. Tesi di Laurea in Statistica applicata ed econometria, Luiss Guido Carli, relatore Mauro Costantini, pp. 70. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (840kB) | Preview

Abstract/Index

La crescita in Italia. PIL: definizione e caratteristiche. Metodi di calcolo del PIL e distinzione tra PIL reale e nominale. Limiti del PIL come indicatore di benessere. Recente evoluzione del PIL italiano e le sue debolezze strutturali. Sistema europeo dei conti (SEC 2010). Analisi delle determinanti del PIL. Spesa media mensile delle famiglie italiane per l’istruzione. Forza lavoro. Livello di istruzione della forza lavoro. Tasso di disoccupazione. Variazione della produttività del lavoro. Analisi econometrica: teoria e risultati. Definizione e ruolo dell’econometria. Regressione lineare semplice. Regressione lineare multipla. Analisi econometrica.

References

Bibliografia: p. 69. Sitografia: p. 70.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Statistica applicata ed econometria
Thesis Supervisor: Costantini, Mauro
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 11 Nov 2025 15:52
Last Modified: 11 Nov 2025 15:52
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43756

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item