Da squadre a brand: analisi delle strategie di marketing nel calcio moderno
Coscarella, Jacopo (A.A. 2024/2025) Da squadre a brand: analisi delle strategie di marketing nel calcio moderno. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Michele Costabile, pp. 62. [Bachelor's Degree Thesis]
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Abstract/Index
Il calcio nell’economia globale: marketing, evoluzione e prospettive. Definizione del marketing sportivo e unicità del calcio. L’evoluzione dell’industria calcistica. L’importanza economica del calcio. La struttura del marketing calcistico. Il marketing calcistico nel ventunesimo secolo. Strategie e sfide per la costruzione del brand calcistico. Costruire l’identità di un club. Le strategie di brand positioning. Marketing emozionale ed engagement dei tifosi. Espansione globale del brand calcistico. I rischi del branding estremo. Casi studio nel panorama italiano ed europeo. Strategie di branding a confronto: Juventus, Fiorentina e Como. Il caso PSG. L’unicità dell’Athletic Club.
References
Bibliografia: pp. 55-61.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
| Chair: | Marketing |
| Thesis Supervisor: | Costabile, Michele |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 19 Nov 2025 10:51 |
| Last Modified: | 19 Nov 2025 10:51 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/43920 |
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