Da squadre a brand: analisi delle strategie di marketing nel calcio moderno

Coscarella, Jacopo (A.A. 2024/2025) Da squadre a brand: analisi delle strategie di marketing nel calcio moderno. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Michele Costabile, pp. 62. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (1MB) | Request a copy

Abstract/Index

Il calcio nell’economia globale: marketing, evoluzione e prospettive. Definizione del marketing sportivo e unicità del calcio. L’evoluzione dell’industria calcistica. L’importanza economica del calcio. La struttura del marketing calcistico. Il marketing calcistico nel ventunesimo secolo. Strategie e sfide per la costruzione del brand calcistico. Costruire l’identità di un club. Le strategie di brand positioning. Marketing emozionale ed engagement dei tifosi. Espansione globale del brand calcistico. I rischi del branding estremo. Casi studio nel panorama italiano ed europeo. Strategie di branding a confronto: Juventus, Fiorentina e Como. Il caso PSG. L’unicità dell’Athletic Club.

References

Bibliografia: pp. 55-61.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Marketing
Thesis Supervisor: Costabile, Michele
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 19 Nov 2025 10:51
Last Modified: 19 Nov 2025 10:51
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/43920

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item