L’asimmetria informativa e le strategie di mercato nell’era digitale: pubblicità, potere informativo e politiche regolatorie

Conti, Emanuel (A.A. 2024/2025) L’asimmetria informativa e le strategie di mercato nell’era digitale: pubblicità, potere informativo e politiche regolatorie. Tesi di Laurea in Microeconomia, Luiss Guido Carli, relatore Luca Vitali, pp. 66. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (4MB) | Preview

Abstract/Index

L’asimmetria informativa nei mercati e le strategie di impresa. Definizione di asimmetria informativa e modelli economici. Strategie per ridurre l’asimmetria informativa. Contratti con incentivo e problemi di agenzia. Case study: asimmetria informativa e piattaforme digitali. Pubblicità e informazione nei mercati digitali. Il ruolo della pubblicità nel mercato digitale. Big data, personalizzazione e algoritmi. Strategie di prezzo e discriminazione. Effetti del sovraccarico informativo e manipolazione della scelta. Politiche regolatorie e il futuro del mercato digitale. Antitrust e piattaforme digitali. Concentrazione del potere informativo e rischi per il mercato. Protezione del consumatore e GDPR. Prospettive future della regolamentazione digitale.

References

Bibliografia: pp. 65-66.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Microeconomia
Thesis Supervisor: Vitali, Luca
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 25 Nov 2025 11:22
Last Modified: 25 Nov 2025 11:22
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44036

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item