L’asimmetria informativa e le strategie di mercato nell’era digitale: pubblicità, potere informativo e politiche regolatorie
Conti, Emanuel (A.A. 2024/2025) L’asimmetria informativa e le strategie di mercato nell’era digitale: pubblicità, potere informativo e politiche regolatorie. Tesi di Laurea in Microeconomia, Luiss Guido Carli, relatore Luca Vitali, pp. 66. [Bachelor's Degree Thesis]
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Abstract/Index
L’asimmetria informativa nei mercati e le strategie di impresa. Definizione di asimmetria informativa e modelli economici. Strategie per ridurre l’asimmetria informativa. Contratti con incentivo e problemi di agenzia. Case study: asimmetria informativa e piattaforme digitali. Pubblicità e informazione nei mercati digitali. Il ruolo della pubblicità nel mercato digitale. Big data, personalizzazione e algoritmi. Strategie di prezzo e discriminazione. Effetti del sovraccarico informativo e manipolazione della scelta. Politiche regolatorie e il futuro del mercato digitale. Antitrust e piattaforme digitali. Concentrazione del potere informativo e rischi per il mercato. Protezione del consumatore e GDPR. Prospettive future della regolamentazione digitale.
References
Bibliografia: pp. 65-66.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
| Chair: | Microeconomia |
| Thesis Supervisor: | Vitali, Luca |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 25 Nov 2025 11:22 |
| Last Modified: | 25 Nov 2025 11:22 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/44036 |
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