Il diritto all’istruzione nei contesti postbellici: il ruolo dei sistemi di monitoraggio e i casi studio Sierra Leone e Sud Sudan
Russo, Camilla (A.A. 2024/2025) Il diritto all’istruzione nei contesti postbellici: il ruolo dei sistemi di monitoraggio e i casi studio Sierra Leone e Sud Sudan. Tesi di Laurea in Diritto internazionale, Luiss Guido Carli, relatore Pietro Pustorino, pp. 90. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (970kB) | Preview |
Abstract/Index
Il quadro giuridico del diritto all’istruzione nei contesti post-bellici. Introduzione al diritto all’istruzione come diritto fondamentale. Quadro normativo internazionale. L’importanza della protezione dell’istruzione dopo i conflitti. I sistemi di monitoraggio e le sfide attuali. Strumenti di monitoraggio adottati sotto l’egida delle Nazioni Unite. Linee guida per la salvaguardia del diritto all’istruzione. Criticità e prospettive nell’attuazione del diritto all’istruzione. Analisi dei casi studio “Sierra Leone” e “Sud Sudan”: quali prospettive future? Analisi comparata tra Sierra Leone e Sud Sudan.
References
Bibliografia: pp. 79-90.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Political Science (L36) |
| Chair: | Diritto internazionale |
| Thesis Supervisor: | Pustorino, Pietro |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 25 Nov 2025 16:05 |
| Last Modified: | 25 Nov 2025 16:05 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/44064 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |



