Il diritto all’istruzione nei contesti postbellici: il ruolo dei sistemi di monitoraggio e i casi studio Sierra Leone e Sud Sudan

Russo, Camilla (A.A. 2024/2025) Il diritto all’istruzione nei contesti postbellici: il ruolo dei sistemi di monitoraggio e i casi studio Sierra Leone e Sud Sudan. Tesi di Laurea in Diritto internazionale, Luiss Guido Carli, relatore Pietro Pustorino, pp. 90. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (970kB) | Preview

Abstract/Index

Il quadro giuridico del diritto all’istruzione nei contesti post-bellici. Introduzione al diritto all’istruzione come diritto fondamentale. Quadro normativo internazionale. L’importanza della protezione dell’istruzione dopo i conflitti. I sistemi di monitoraggio e le sfide attuali. Strumenti di monitoraggio adottati sotto l’egida delle Nazioni Unite. Linee guida per la salvaguardia del diritto all’istruzione. Criticità e prospettive nell’attuazione del diritto all’istruzione. Analisi dei casi studio “Sierra Leone” e “Sud Sudan”: quali prospettive future? Analisi comparata tra Sierra Leone e Sud Sudan.

References

Bibliografia: pp. 79-90.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Political Science (L36)
Chair: Diritto internazionale
Thesis Supervisor: Pustorino, Pietro
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 25 Nov 2025 16:05
Last Modified: 25 Nov 2025 16:05
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44064

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item