Il potere della nostalgia nel marketing contemporaneo: vendere emozioni nel mercato del futuro
Rega, Maria Francesca (A.A. 2024/2025) Il potere della nostalgia nel marketing contemporaneo: vendere emozioni nel mercato del futuro. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Alba D'Aniello, pp. 57. [Bachelor's Degree Thesis]
|
PDF (Full text)
Download (890kB) | Preview |
Abstract/Index
La nostalgia nel marketing contemporaneo. Storia del significato e del termine. L’era dei contenuti e il marketing nostalgico. Nostalgia dei Millenials e della Gen Z. Nostalgia vs Innovazione. Review della letteratura. Nostalgia personale, nostalgia storica, nostalgia collettiva. Tipologie di nostalgia e differenze comportamentali di consumo. Nostalgia tra social media e AI. Time is the mirror of eternity. Casi di studio a confronto. Nostalgia marketing applicata al marketing sensoriale. Memoria del gusto: il caso Barilla. Il caso Amazon: la canzone “in my life” nello spot “old ladies sledding” (2023). Memoria olfattiva: il caso Yankee Candle. Memoria tattile e visiva: caso Adorn e Proraso, il packaging vintage. Caso Piaggio: la Vespa e l’esperienza del passato.
References
Bibliografia: pp. 53-57.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
| Chair: | Marketing |
| Thesis Supervisor: | D'Aniello, Alba |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 09 Dec 2025 13:04 |
| Last Modified: | 09 Dec 2025 13:04 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/44308 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
![]() |
View Item |



