Il potere della nostalgia nel marketing contemporaneo: vendere emozioni nel mercato del futuro

Rega, Maria Francesca (A.A. 2024/2025) Il potere della nostalgia nel marketing contemporaneo: vendere emozioni nel mercato del futuro. Tesi di Laurea in Marketing, Luiss Guido Carli, relatore Alba D'Aniello, pp. 57. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (890kB) | Preview

Abstract/Index

La nostalgia nel marketing contemporaneo. Storia del significato e del termine. L’era dei contenuti e il marketing nostalgico. Nostalgia dei Millenials e della Gen Z. Nostalgia vs Innovazione. Review della letteratura. Nostalgia personale, nostalgia storica, nostalgia collettiva. Tipologie di nostalgia e differenze comportamentali di consumo. Nostalgia tra social media e AI. Time is the mirror of eternity. Casi di studio a confronto. Nostalgia marketing applicata al marketing sensoriale. Memoria del gusto: il caso Barilla. Il caso Amazon: la canzone “in my life” nello spot “old ladies sledding” (2023). Memoria olfattiva: il caso Yankee Candle. Memoria tattile e visiva: caso Adorn e Proraso, il packaging vintage. Caso Piaggio: la Vespa e l’esperienza del passato.

References

Bibliografia: pp. 53-57.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Marketing
Thesis Supervisor: D'Aniello, Alba
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 09 Dec 2025 13:04
Last Modified: 09 Dec 2025 13:04
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44308

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item