Il lusso esperienziale: branding, strategie ed emozionalità per una ridefinizione del desiderio
Celon, Eleonora (A.A. 2024/2025) Il lusso esperienziale: branding, strategie ed emozionalità per una ridefinizione del desiderio. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Luigi Nasta, pp. 228. [Bachelor's Degree Thesis]
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Abstract/Index
La metamorfosi del lusso: tra tradizione, desiderio e nuovi orizzonti esperienziali. Il lusso tra eccesso e desiderio: un dilemma etimologico e culturale. Il lusso come specchio della società: un viaggio storico tra mito, morale e mercato. “Lusso”: i confini di una categoria in continua evoluzione. Clustering dei consumatori nel luxury: dal cliente aspirazionale al “beyond money”. Psicologia e dinamiche sociali del consumo di lusso. Lusso contemporaneo e sostituti emergenti: una nuova geografia della desiderabilità. L’evoluzione del lusso tra il 2023 e il 2024: esperienzialità e nuove strategie di diversificazione. Dal possesso all’esperienza: la ridefinizione del desiderio. L’economia dell’incanto: declinare l’esperienzialità nell’universo del lusso. L’esperienza come nuova frontiera del valore nel lusso. L’esperienzialità come paradigma economico: una lettura teorica. Oltre il prodotto: il marketing esperienziale di Schmitt attraverso i SEM e gli ExPros. Il marketing dell’esperienza di Pine e Gilmore: il vissuto come prodotto economico memorabile. L’esperienzialità come nuova firma del lusso di alta gamma. Lusso in espansione: strategie esperienziali, modelli e nuovi territori di valore. Espandere l’identità: la diversificazione per la costruzione di prodotti-esperienza. Sinergie intersettoriali per l’espansione emozionale della brand experience. “Soft diversification” e brand intimacy: l’esperienza del lusso nel quotidiano. Endorser e strategie identitarie: la comunicazione come leva esperienziale del luxury branding. L’arte della cura, il valore dell’invisibile: la customer experience nel lusso contemporaneo. Strategie trasformative per un lusso esperienziale. Ricerca sul campo e nuova desiderabilità: uno studio empirico sul valore esperienziale nel luxury branding. “magnificenza e boldness”: intervista a Giona Zen tra esperienza, “brand love” e visione strategica. An emperor’s Jewel–the making of the Bulgari Hotel Roma: un manifesto esperienziale. L’ospitalità come gioiello: le frontiere esperienziali del Bulgari Hotel Roma. La narrazione di un heritage: Bulgari tra memoria identitaria e futuro globale. Esperienza e trasformazione: conversazioni strategiche sul nuovo paradigma del lusso. Dati, voci e visioni: risultati dell’indagine qualitativa sull’esperienzialità nel lusso.
References
Bibliografia: pp. 206-211. Sitografia: pp. 212-217.
| Thesis Type: | Bachelor's Degree Thesis |
|---|---|
| Institution: | Luiss Guido Carli |
| Degree Program: | Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18) |
| Chair: | Economia e gestione delle imprese |
| Thesis Supervisor: | Nasta, Luigi |
| Academic Year: | 2024/2025 |
| Session: | Summer |
| Deposited by: | Alessandro Perfetti |
| Date Deposited: | 18 Dec 2025 13:43 |
| Last Modified: | 18 Dec 2025 13:43 |
| URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/44507 |
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