Il lusso esperienziale: branding, strategie ed emozionalità per una ridefinizione del desiderio

Celon, Eleonora (A.A. 2024/2025) Il lusso esperienziale: branding, strategie ed emozionalità per una ridefinizione del desiderio. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Luigi Nasta, pp. 228. [Bachelor's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

La metamorfosi del lusso: tra tradizione, desiderio e nuovi orizzonti esperienziali. Il lusso tra eccesso e desiderio: un dilemma etimologico e culturale. Il lusso come specchio della società: un viaggio storico tra mito, morale e mercato. “Lusso”: i confini di una categoria in continua evoluzione. Clustering dei consumatori nel luxury: dal cliente aspirazionale al “beyond money”. Psicologia e dinamiche sociali del consumo di lusso. Lusso contemporaneo e sostituti emergenti: una nuova geografia della desiderabilità. L’evoluzione del lusso tra il 2023 e il 2024: esperienzialità e nuove strategie di diversificazione. Dal possesso all’esperienza: la ridefinizione del desiderio. L’economia dell’incanto: declinare l’esperienzialità nell’universo del lusso. L’esperienza come nuova frontiera del valore nel lusso. L’esperienzialità come paradigma economico: una lettura teorica. Oltre il prodotto: il marketing esperienziale di Schmitt attraverso i SEM e gli ExPros. Il marketing dell’esperienza di Pine e Gilmore: il vissuto come prodotto economico memorabile. L’esperienzialità come nuova firma del lusso di alta gamma. Lusso in espansione: strategie esperienziali, modelli e nuovi territori di valore. Espandere l’identità: la diversificazione per la costruzione di prodotti-esperienza. Sinergie intersettoriali per l’espansione emozionale della brand experience. “Soft diversification” e brand intimacy: l’esperienza del lusso nel quotidiano. Endorser e strategie identitarie: la comunicazione come leva esperienziale del luxury branding. L’arte della cura, il valore dell’invisibile: la customer experience nel lusso contemporaneo. Strategie trasformative per un lusso esperienziale. Ricerca sul campo e nuova desiderabilità: uno studio empirico sul valore esperienziale nel luxury branding. “magnificenza e boldness”: intervista a Giona Zen tra esperienza, “brand love” e visione strategica. An emperor’s Jewel–the making of the Bulgari Hotel Roma: un manifesto esperienziale. L’ospitalità come gioiello: le frontiere esperienziali del Bulgari Hotel Roma. La narrazione di un heritage: Bulgari tra memoria identitaria e futuro globale. Esperienza e trasformazione: conversazioni strategiche sul nuovo paradigma del lusso. Dati, voci e visioni: risultati dell’indagine qualitativa sull’esperienzialità nel lusso.

References

Bibliografia: pp. 206-211. Sitografia: pp. 212-217.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia e gestione delle imprese
Thesis Supervisor: Nasta, Luigi
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 18 Dec 2025 13:43
Last Modified: 18 Dec 2025 13:43
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44507

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item