Cultura dell’innovazione e apprendimento interno all’organizzazione: il caso ABB

Russo, Chiara (A.A. 2024/2025) Cultura dell’innovazione e apprendimento interno all’organizzazione: il caso ABB. Tesi di Laurea in Organizzazione aziendale, Luiss Guido Carli, relatore Fausto Di Vincenzo, pp. 51. [Bachelor's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

ABB e l’importanza dell’apprendimento organizzativo nelle multinazionali. Introduzione ad ABB: posizionamento nel settore. Le sfide delle multinazionali nel mondo di oggi. Il ruolo della cultura organizzativa e della leadership nell’apprendimento. Fondamenti dell’apprendimento organizzativo: teorie e modelli chiave. Definizione di apprendimento organizzativo. Apprendimento individuale vs apprendimento organizzativo. Gli ostacoli all’apprendimento organizzativo. Principali teorie dell’apprendimento organizzativo. La teoria a ciclo singolo e doppio ciclo di Argyris e Schön (1978). Le cinque discipline di Peter Senge (1990)–learning organization. Modello della doppia ansia di Schein (1993). Il modello SECI di Nonaka e Takeuchi (1995)– sirale della conoscenza. I modello 4I di Crossan, Lane e White (1999). Il caso ABB. L’approccio di ABB alla formazione e allo sviluppo. Strumenti e piattaforme per la formazione e il knowledge management. La gestione della conoscenza e la condivisione interna. Il ruolo della leadership e della cultura aziendale. Casi pratici di formazione e knowledge sharing in ABB. Obiettivi futuri di ABB.

References

Bibliografia: p. 47. Sitografia: pp. 48-49.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Organizzazione aziendale
Thesis Supervisor: Di Vincenzo, Fausto
Academic Year: 2024/2025
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 18 Dec 2025 17:00
Last Modified: 18 Dec 2025 17:00
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/44537

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item