Il valore suggestivo del marchio nella sua declinazione sportiva: i contratti di merchandising e sponsorizzazione

Paolini, Mario Michelangelo (A.A. 2016/2017) Il valore suggestivo del marchio nella sua declinazione sportiva: i contratti di merchandising e sponsorizzazione. Tesi di Laurea in Diritto commerciale 1, LUISS Guido Carli, relatore Gustavo Olivieri, pp. 173. [Single Cycle Master's Degree Thesis]

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Abstract/Index

Se la ditta è il c.d. nome commerciale dell’imprenditore e l’insegna identifica i locali nei quali l’attività d’impresa è esercitata, il marchio è, invece, il segno con cui l’imprenditore si presenta sul mercato, direttamente a contatto con i consumatori, a contraddistinguere i beni o i servizi prodotti. È su quest’ultimo segno distintivo che si concentrerà l’attenzione del presente lavoro. In particolare ci si propone l’obiettivo di indagare la rilevanza giuridica di una peculiare tipologia di marchio, ossia quello sportivo, e di alcune tipologie contrattuali in grado di monetizzarne la capacità suggestiva, ossia il merchandising e la sponsorizzazione.

References

Bibliografia: pp. 165-173.

Thesis Type: Single Cycle Master's Degree Thesis
Institution: LUISS Guido Carli
Degree Program: Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01)
Chair: Diritto commerciale 1
Thesis Supervisor: Olivieri, Gustavo
Thesis Co-Supervisor: Lubrano, Enrico
Academic Year: 2016/2017
Session: Autumn
Deposited by: Chiara Annulli
Date Deposited: 05 Feb 2018 18:37
Last Modified: 05 Feb 2018 18:37
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/20090

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