Neuromarketing: l'arte dell'innescare il bisogno umano

Efrati, Denior (A.A. 2019/2020) Neuromarketing: l'arte dell'innescare il bisogno umano. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Francesco Cappa, pp. 71. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

Le basi del connubio tra neuroscienze ed economia. Rilevanza dell’argomento e i motivi della sua scelta. Neuroscienze: cenni storici e definizioni. Economia tradizionale vs comportamentale. L’importanza del rapporto neuroscienze-economia. I nuovi trend del marketing. L’analisi del consumatore nel marketing odierno. Marketing emozionale. Bisogni e desideri: la sottile differenza. Aspetti neuroscientifici e processi decisionali del consumatore. Evoluzione delle teorie economiche. La componente automatica nei processi decisionali: meccanismi inconsapevoli. Reazioni aziendali allo sviluppo neuroscientifico: crescita degli investimenti. Neuromarketing: applicazioni pratiche e prospettive future. L’ingresso del neuromarketing nell’economia moderna. Neuroetica: conviene entrare nella mente umana? Linee guida per i lettori ed applicabilità degli strumenti descritti.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 64-69.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia e gestione delle imprese
Thesis Supervisor: Cappa, Francesco
Academic Year: 2019/2020
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 26 Mar 2021 07:33
Last Modified: 26 Mar 2021 07:33
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/28805

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item