Linee guida, codici di condotta e standard di diligenza nelle responsabilità professionali
Nuzzi, Ileana (A.A. 2019/2020) Linee guida, codici di condotta e standard di diligenza nelle responsabilità professionali. Tesi di Laurea in Diritto privato 1, Luiss Guido Carli, relatore Attilio Zimatore, pp. 175. [Single Cycle Master's Degree Thesis]
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (1MB) | Request a copy |
Abstract/Index
Le professioni intellettuali. Le professioni intellettuali e il contratto d’opera intellettuale: profili generali. Il carattere intellettuale della prestazione d’opera professionale. La personalità della prestazione professionale. L’autonomia e la discrezionalità del professionista intellettuale. La disciplina delle professioni c.d. protette. La natura giuridica della responsabilità del professionista intellettuale e la disciplina del danno risarcibile. La responsabilità contrattuale. La responsabilità extracontrattuale. Il concorso di responsabilità contrattuale ed extracontrattuale. La responsabilità del professionista per le condotte dell’ausiliario o del preposto. La responsabilità da contatto sociale qualificato (cenni). La natura giuridica e l’incidenza delle linee guida e dei codici di autodisciplina nell’accertamento della responsabilità civile del professionista intellettuale. Linee guida e responsabilità civile in ambito sanitario.
References
Bibliografia: pp. 155-174.
Thesis Type: | Single Cycle Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01) |
Chair: | Diritto privato 1 |
Thesis Supervisor: | Zimatore, Attilio |
Thesis Co-Supervisor: | Pignalosa, Maria Pia |
Academic Year: | 2019/2020 |
Session: | Extraordinary |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 09 Jul 2021 07:27 |
Last Modified: | 09 Jul 2021 07:27 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/30022 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |