La discriminazione dei prezzi e l'avvento dei big data

Angrisani, Enrica (A.A. 2020/2021) La discriminazione dei prezzi e l'avvento dei big data. Tesi di Laurea in Economia industriale, Luiss Guido Carli, relatore Valentina Meliciani, pp. 49. [Bachelor's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

La discriminazione dei prezzi. L’avvento dei big data e il profiling. I benefici del profiling. Le condizioni che giustificano la discriminazione dei prezzi. L’abuso di dominance e l’immoralità della discriminazione dei prezzi. L’approccio dei fallimenti di mercato. La reazione del consumatore ai prezzi discriminatori. Il caso Uber. Il mercato del lavoro dei taxi a New York. Background della società Uber. La politica dei prezzi di Uber e il surge pricing. Ore di punta in assenza del surge pricing: capodanno 2014/2015 a New York. Uber sfrutta i big data: l’impatto sui consumatori. Uber e discriminazioni razziali e di genere.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 47-49.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia industriale
Thesis Supervisor: Meliciani, Valentina
Academic Year: 2020/2021
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 19 Oct 2021 09:54
Last Modified: 19 Oct 2021 09:54
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/30461

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item