L'istituto del referendum costituzionale nelle caratteristiche di una costituzione rigida

Del Mancino, Fiammetta (A.A. 2020/2021) L'istituto del referendum costituzionale nelle caratteristiche di una costituzione rigida. Tesi di Laurea in Istituzioni di diritto pubblico, Luiss Guido Carli, relatore Giovanni Piccirilli, pp. 55. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

La rigidità della Costituzione italiana e la difficoltà di modifica. Caratteristiche della costituzione rigida: cosa significa rigidità? La modifica e l’inderogabilità delle disposizioni sulla revisione costituzionale. Gli altri limiti alla revisione costituzionale. La ratio dietro la volontà dell’assemblea costituente nella “costruzione” di un modello difficile da modificare: cenni storici. Il procedimento di revisione costituzionale: opinioni a confronto. La revisione costituzionale: un procedimento diverso dalla funzione legislativa. La questione definitoria del quesito referendario: “legge costituzionale” o “legge di revisione costituzionale”? Il referendum costituzionale nelle proposte di revisione dell’art. 138 Cost. presentate alla Bicamerale del 1997 e il successivo successo del referendum sulla legge costituzionale n. 3 del 2001. Il referendum costituzionale: il caso del referendum di settembre 2020. Il referendum costituzionale nella fase costituente: cenni storici. Analisi delle caratteristiche del referendum costituzionale. Il caso del referendum costituzionale del 20 e 21 settembre 2020.

References

Bibliografia: pp. 54-55.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Political Science (L36)
Chair: Istituzioni di diritto pubblico
Thesis Supervisor: Piccirilli, Giovanni
Academic Year: 2020/2021
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 14 Feb 2022 11:40
Last Modified: 19 Dec 2022 15:12
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/31446

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item