Gender gap nelle STEM: i fattori che influenzano maggiormente le giovani donne nella scelta del percorso di studio e di carriera

Versace, Caterina (A.A. 2020/2021) Gender gap nelle STEM: i fattori che influenzano maggiormente le giovani donne nella scelta del percorso di studio e di carriera. Tesi di Laurea in Macroeconomia e politica economica, Luiss Guido Carli, relatore Giovanna Vallanti, pp. 68. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (2MB) | Preview

Abstract/Index

Gendere equality nelle STEM. Donne lavoro e gender gap: situazione durante la pandemia gender gap. Canali d'influenza della disuguaglianza di genere. Mondo del lavoro: 4 tipi di disuguaglianza. Donne e innovazione scientifica. Dati dal mondo. Ragazze e donne si stanno allontanando dalle STEM. Perchè le donne sono importanti. Paesi in via di sviluppo. Glass ceiling e leaky pipline. Differenze innate. Quali sono i fattori d'influenza. I fattori d'influenza. Fattori psicologici. Bias di genere. Fattori familiari e socio-culturali. Fattori familiari e socio-culturali. Fattori scolastici. Ambiente lavorativo. Modello empirico. I dati. La regressione lineare.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 67-68.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Macroeconomia e politica economica
Thesis Supervisor: Vallanti, Giovanna
Academic Year: 2020/2021
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 11 Apr 2022 12:52
Last Modified: 28 Feb 2023 15:05
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/31957

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item