Il crowdfunding: analisi del modello equity based e dei principali portali italiani

Papetti, Roberta (A.A. 2020/2021) Il crowdfunding: analisi del modello equity based e dei principali portali italiani. Tesi di Laurea in Finanza aziendale avanzato, Luiss Guido Carli, relatore Arturo Capasso, pp. 125. [Master's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

Il crowdfunding e il crowdinvesting. Il crowdfunding e le sue origini. I modelli di crowdfunding e crowdinvesting. Nuovi modelli di crowdfunding, crowdinvesting e modelli ibridi. Tipologie di campagne. Costi di una campagna. Vantaggi e svantaggi del crowdfunding. Il valore del crowdfunding in Italia e la sua crescita. L'equity crowdfunding. Introduzione al fenomeno. I principali attori. Fasi di una campagna di equity crowdfunding. Rischi e opportunità per i soggetti coinvolti. Evoluzione normativa. Confronto con altre forme di finanziamento. I portali di equity crowdfunding. I portali italiani di equity crowdfunding. BacktoWork. Mamacrowd. CrowdFundMe. Opstart. Numero di campagne effettuate. Numero di campagne concluse con successo. Capitale raccolto. Commissioni. Durata delle campagne. Importo minimo di investimento.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 111-117.

Thesis Type: Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Master's Degree Programs > Master's Degree Program in Economics and Finance (LM-56)
Chair: Finanza aziendale avanzato
Thesis Supervisor: Capasso, Arturo
Thesis Co-Supervisor: Porchia, Paolo
Academic Year: 2020/2021
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 08 Sep 2022 15:21
Last Modified: 08 Sep 2022 15:21
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/33268

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item