Big data e diritto della concorrenza nei mercati digitali

Schiavone, Serena (A.A. 2020/2021) Big data e diritto della concorrenza nei mercati digitali. Tesi di Laurea in Diritto della concorrenza e dell'innovazione, Luiss Guido Carli, relatore Gustavo Olivieri, pp. 131. [Single Cycle Master's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (1MB) | Request a copy

Abstract/Index

La digitalizzazione delle imprese e il fenomeno big data. Le fasi della rivoluzione digitale. Big data e piattaforme digitali. Le funzioni principali svolte dalle piattaforme digitali. Big data tra concorrenza e privacy. Gli “zero price markets”. L’applicabilità del diritto antitrust negli zero price markets. La definizione di mercato rilevante e lo SNNIP test. I dati come parametro concorrenziale. Il ruolo della concorrenza. Big data e abusi di posizione dominante. La sovraesposizione digitale e la perdita del diritto all’oblio. Le proposte di regolamento europee in ambito digitale. Le condotte anticoncorrenziali nei mercati digitali. Big data nel mercato assicurativo. Mercato unico digitale in Europa. Il digital market act. Il digital services act.

References

Bibliografia: pp. 123-130.

Thesis Type: Single Cycle Master's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01)
Chair: Diritto della concorrenza e dell'innovazione
Thesis Supervisor: Olivieri, Gustavo
Thesis Co-Supervisor: Mosco, Gian Domenico
Academic Year: 2020/2021
Session: Extraordinary
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 14 Sep 2022 09:57
Last Modified: 14 Sep 2022 09:57
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/33343

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item