Big data e diritto della concorrenza nei mercati digitali
Schiavone, Serena (A.A. 2020/2021) Big data e diritto della concorrenza nei mercati digitali. Tesi di Laurea in Diritto della concorrenza e dell'innovazione, Luiss Guido Carli, relatore Gustavo Olivieri, pp. 131. [Single Cycle Master's Degree Thesis]
PDF (Full text)
Restricted to Registered users only Download (1MB) | Request a copy |
Abstract/Index
La digitalizzazione delle imprese e il fenomeno big data. Le fasi della rivoluzione digitale. Big data e piattaforme digitali. Le funzioni principali svolte dalle piattaforme digitali. Big data tra concorrenza e privacy. Gli “zero price markets”. L’applicabilità del diritto antitrust negli zero price markets. La definizione di mercato rilevante e lo SNNIP test. I dati come parametro concorrenziale. Il ruolo della concorrenza. Big data e abusi di posizione dominante. La sovraesposizione digitale e la perdita del diritto all’oblio. Le proposte di regolamento europee in ambito digitale. Le condotte anticoncorrenziali nei mercati digitali. Big data nel mercato assicurativo. Mercato unico digitale in Europa. Il digital market act. Il digital services act.
References
Bibliografia: pp. 123-130.
Thesis Type: | Single Cycle Master's Degree Thesis |
---|---|
Institution: | Luiss Guido Carli |
Degree Program: | Single Cycle Master's Degree Programs > Single Cycle Master's Degree Program in Law (LMG-01) |
Chair: | Diritto della concorrenza e dell'innovazione |
Thesis Supervisor: | Olivieri, Gustavo |
Thesis Co-Supervisor: | Mosco, Gian Domenico |
Academic Year: | 2020/2021 |
Session: | Extraordinary |
Deposited by: | Alessandro Perfetti |
Date Deposited: | 14 Sep 2022 09:57 |
Last Modified: | 14 Sep 2022 09:57 |
URI: | https://tesi.luiss.it/id/eprint/33343 |
Downloads
Downloads per month over past year
Repository Staff Only
View Item |