La transizione dal mercato di massa al marketing one to one: personalizzazione del prodotto attraverso l'uso dei big data

Di Domenico, Andrea (A.A. 2021/2022) La transizione dal mercato di massa al marketing one to one: personalizzazione del prodotto attraverso l'uso dei big data. Tesi di Laurea in Economia e gestione delle imprese, Luiss Guido Carli, relatore Maria Isabella Leone, pp. 89. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (4MB) | Request a copy

Abstract/Index

Il marketing e il rapporto con i consumatori. Che cos'è il marketing. In che modo le imprese entrano in contatto con i consumatori. Il consumatore di oggi e la digitalizzazione. Il marketing olistico come orientamento per le attività di marketing. Customer centricity vs. product centricity. La segmentazione della domanda. Dal mercato di massa all'individuo come "segmento". Marketing "one to one". Personalizzazione del prodotto. Social media marketing. Il ruolo dei big data nell'analisi dei consumatori. Le cinque "V" dei big data. KPIs: Key performance indicators. SEM: Search engine marketing. Cookies: webtracking e retargeting. Sistemi di raccomandazione. Casi di applicazione del marketinfg one to one in realtà aziendali. Netflix. Il sistema dei consigli. La classificazione e la disposizione delle "righe". Personalizzazione dell'area evidence e feedback dell'utente. Spotify. La personalizzazione dell'offerta. Migliorare la propria playlist, "solo tu". Altre tipologie di playlist.

References

Bibliografia: pp. 83-86. Sitografia: pp. 87-88.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Economia e gestione delle imprese
Thesis Supervisor: Leone, Maria Isabella
Academic Year: 2021/2022
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 06 Oct 2022 14:20
Last Modified: 06 Oct 2022 14:20
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/33595

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item