La liberalizzazione del mercato ferroviario, dal monopolio naturale alla concorrenza perfetta: caso Italo–Trenitalia

Ruberto, Pierfrancesco (A.A. 2021/2022) La liberalizzazione del mercato ferroviario, dal monopolio naturale alla concorrenza perfetta: caso Italo–Trenitalia. Tesi di Laurea in Microeconomia, Luiss Guido Carli, relatore Fabiano Schivardi, pp. 69. [Bachelor's Degree Thesis]

Full text for this thesis not available from the repository.

Abstract/Index

Teoria del monopolio in microeconomia. La massimizzazione del profitto. Economia del benessere e monopolio. Teorie sui costi e benefici del monopolio. Perché esistono i mercati di monopolio? Fallimenti di mercato. Processo di liberalizzazione in UE. Processo di liberalizzazione del trasporto ferroviario in UE. La direttiva europea: primo pacchetto di liberalizzazione. Il secondo pacchetto ferroviario. Terzo pacchetto ferroviario del 2007. Il “recast” delle direttive del primo pacchetto. Recepimento direttive comunitarie. Recepimento in Italia e condanna da parte della Corte di giustizia. Quarto pacchetto ferroviario. Situazione italiana dopo il quarto pacchetto ferroviario. Comparazione dei più importanti sistemi ferroviari in Europa. Caso Italo-Trenitalia. Cenni storici del gruppo FS. Italo: primo competitor sull’alta velocità. Benefici della concorrenza. Futuro Trenitalia: piano industriale 2019–2023. 10 anni di liberalizzazione dell'alta velocità italiana: lezioni e sviluppi futuri. Futuro europeo.

References

Bibliografia: pp. 67-69.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Economics and Management (L-18)
Chair: Microeconomia
Thesis Supervisor: Schivardi, Fabiano
Academic Year: 2021/2022
Session: Summer
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 03 Nov 2022 13:05
Last Modified: 03 Nov 2022 13:05
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/33756

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item