Dalle origini del pensiero euroscettico al risultato del referendum sulla Brexit: come i media hanno influenzato l'opinione pubblica

Aiassa, Mafalda Minerva (A.A. 2021/2022) Dalle origini del pensiero euroscettico al risultato del referendum sulla Brexit: come i media hanno influenzato l'opinione pubblica. Tesi di Laurea in Sociologia della comunicazione, Luiss Guido Carli, relatore Emiliana De Blasio, pp. 81. [Bachelor's Degree Thesis]

[img]
Preview
PDF (Full text)
Download (1MB) | Preview

Abstract/Index

Alle origini del pensiero euroscettico: opinione pubblica, partiti politici e il ruolo dei mass media. Euroscetticismo: aspetti teorici. Alcuni casi. Populismo, destra radicale ed estrema destra. L'Italia e l'integrazione europea. Ruolo dei media esercitato nel dibattito pubblico sull'Europa: come i mezzi di comunicazione influenzano il pensiero politico dei cittadini. Euroscetticismo inglese ed il referendum sulla Brexit. Il rapporto problematico tra la Gran Bretagna ed Europa nella storia. Campagna referendaria: come si sono schierati i partiti nazionali. Risultato referendum. Fattori che hanno determinato l'esito del referendum. Che cosa la Brexit ha potuto insegnare. La disinformazione ed il miti euroscettico che ha dato forma alla Brexit. La svolta euroscettica dei media inglesi. Le ragioni della svolta euroscettica ed i suoi effetti. Gli euromiti come disinformazione. La campagna Brexit: discorsi, articoli e tweet.

References

Bibliografia: pp. 73-80.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Political Science (L36)
Chair: Sociologia della comunicazione
Thesis Supervisor: De Blasio, Emiliana
Academic Year: 2021/2022
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 08 Feb 2023 13:27
Last Modified: 08 Feb 2023 13:27
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/34997

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item