La comunicazione artefatta: ex ante ed ex post l’avvento dei mass media

Mancini, Federico (A.A. 2021/2022) La comunicazione artefatta: ex ante ed ex post l’avvento dei mass media. Tesi di Laurea in Sociologia della comunicazione, Luiss Guido Carli, relatore Michele Sorice, pp. 47. [Bachelor's Degree Thesis]

[img] PDF (Full text)
Restricted to Registered users only

Download (6MB) | Request a copy

Abstract/Index

La comunicazione artefatta ex ante ed ex post l’avvento dei mass media: dall’ars retorica a Twitter attraverso il fil rouge delle fallacie argomentative. Forme embrionali di manipolazione nell’antichità: la persuasione della retorica. La manipolazione con l’avvento dei mass media. Il ruolo svolto dai mass media nella creazione e nel consolidamento del consenso: la propaganda di Hitler e Mussolini. Cosa si intende per propaganda: propaganda positiva e propaganda negativa. La funzione negativa della propaganda: una disamina condotta attraverso le idee di Chomsky, Bernays, Lippmann e Gili. La creazione del consenso: Schmitt e il binomio amiconemico. La propaganda nei regimi totalitari. La propaganda di Hitler. La propaganda di Mussolini.

References

Bibliografia e sitografia: pp. 38-39.

Thesis Type: Bachelor's Degree Thesis
Institution: Luiss Guido Carli
Degree Program: Bachelor's Degree Programs > Bachelor's Degree Program in Political Science (L36)
Chair: Sociologia della comunicazione
Thesis Supervisor: Sorice, Michele
Academic Year: 2021/2022
Session: Autumn
Deposited by: Alessandro Perfetti
Date Deposited: 09 Feb 2023 09:49
Last Modified: 09 Feb 2023 09:49
URI: https://tesi.luiss.it/id/eprint/35025

Downloads

Downloads per month over past year

Repository Staff Only

View Item View Item